Cucina moderna Cremona: la guida per arredare casa

Per molti la cucina è il cuore della casa. Centro pulsante della vita famigliare, rappresenta lo spazio più intimo e dinamico di un’abitazione. Qui, specifiche esigenze e gusti personali del cliente vengono combinati con creatività ed esperienza dai progettisti di PERINI Arredamenti, con l’obiettivo di realizzare il perfetto design per cucine moderne.

Design cucine moderne: stili e tipologie

La cucina è anche l’ambiente della casa più complesso da progettare. I nostri interior designer modellano l’ambiente al millimetro in modo che cucinare, mangiare e conversare diventino un’esperienza e, soprattutto, un piacere. Quindi, come progettare una cucina? Tra i diversi modelli i più diffusi sono:

  • Cucina con isola centrale
  • Cucina lineare
  • Cucina moderna con penisola
  • Cucina a U
  • Cucina angolare

Cucina design moderna: come disporre i mobili secondo i nostri interior designer

Cucina con isola centrale

Tutti vogliono la cucina con isola centrale. Ma l’isola richiede uno spazio adatto. Il volume centrale, infatti, necessita di aria intorno a sé per essere proporzionato all’ambiente e diventare protagonista con stile. Soprattutto, l’isola deve adeguarsi all’andamento della stanza: un esempio lampante è la villa a Cremona progettata da PERINI Arredamenti, in cui si trova una cucina unica nel suo genere, lunga e stretta, che termina con un grande piano a sbalzo in legno.

 

Un’altra idea sorprendente è stata adottata per una villa di nuova costruzione a Cremona. Qui la cucina moderna con isola è posizionata sotto ad un piccolo soppalco con parapetto in vetro, con il top e le basi della cucine realizzati in modo da creare una piccola zona snack. Il risultato è un palco scenografico con al centro l’isola, protagonista dello spazio, illuminata dalla luce naturale delle grandi vetrate e da barre led integrate nel cartongesso del soppalco.

 

 

Nelle cucine moderne con isola un elemento sempre più utilizzato è il bancone snack, quel tocco in più capace di valorizzare ancora di più i tanti momenti di convivialità in cucina.

In un appartamento appena ristrutturato a Cremona, i designer di PERINI Arredamenti hanno progettato una composizione cucina con la zona contenitiva e di lavaggio sulla parete e l’isola centrale con piano cottura con aspiratore integrato, evitando l’interruzione visiva della cappa.

Il lungo bancone snack addossato all’isola risulta perfetto per apertivi, colazioni e pranzi veloci.

 

 

Nell’ultimo caso, in una villa di nuova costruzione a Castelvetro Piacentino, i designer di PERINI Arredamenti hanno progettato una cucina moderna con isola con il top più grande rispetto alle basi sottostanti, per creare un bancone snack che fosse tutt’uno con il piano della cucina, mantenendo un magnifico open space con vista sul giardino della casa. Inoltre la composizione è senza pensili, per lasciare spazio alla grande finestra posta sulla parete.

 

 

Cucina lineare

La cucina lineare appoggiata ad un’unica parete è da considerare la forma più utilizzata per questo tipo di arredo. La necessità di uno sfruttamento ottimale dello spazio ha portato i progettisti di PERINI Arredamenti a considerare tutte le eventualità possibili a tal proposito.

In un appartamento di nuova costruzione a Cremona, i nostri interior designer hanno sfruttato una composizione lineare per combinare le esigenze di spazio a quelle prettamente estetiche. L’idea nasce da un segno semplice e pulito: una cornice formata dalle colonne laterali, poste all’estremità della cucina ed unite dai pensili.

 

 

L’effetto “a portale” dato dal tamponamento in cartongesso è minimale, e al tempo stesso molto architettonico. La sua particolarità risiede nella simmetria della composizione, avvalorata in questo caso dalla pulizia stilistica delle ante, dotate di maniglie a “gola”.

Cucina moderna con penisola

La cucina moderna con penisola è una soluzione molto richiesta e funzionale. Il prolungamento della penisola rappresenta un’area separata e funzionale in grado di risolvere diversi problemi logistici di organizzazione dello spazio.

Non è molto diversa da un’isola, se non per il fatto che uno dei quattro lati non è libero. Viene utilizzata soprattutto per sottolineare una separazione fra due zone, ma la progettazione non è affatto semplice: una cucina con penisola disposta in modo errato può diventare un vero e proprio ostacolo.

 

 

Il design delle cucine moderne passa dalla creatività dei progettisti. In un appartamento all’interno di un palazzo storico recentemente ristrutturato in centro a Cremona, l’ambiente è stato progettato dai designer di PERINI Arredamenti in un modo unico. La penisola operativa esce dalla boiserie e forma un angolo retto, lasciando spazio ad bancone snack addossato al piano della penisola e affacciandosi sulla zona pranzo.

Cucina moderna a U

La cucina a U è l’estensione della cucina a penisola. In linea generale, è la soluzione ideale per chi possiede una cucina con pianta grande e quadrata, e soprattutto per chi desidera la massima superficie di lavoro possibile.

In questo caso una cattiva disposizione degli arredi può causare un grave dispendio di energia. Invece, quando la progettazione è curata nei dettagli, come fa PERINI Arredamenti, si può ottenere uno spazio adatto ad ogni necessità dove preparare e servire cibi con la minima fatica.

 

 

In questa soluzione, progettata per una villa immersa nella campagna cremonese, sulla grande penisola si addossa un piano in legno massello sorretto da un’elegante gamba in vetro. Di fronte a questo trovano spazio le colonne che incorniciano il frigorifero a libera installazione side by side.

 

 

Spesso la cucina a U lascia spazio ad un piano che prolunga la cucina diventando il tavolo da pranzo, come in questa soluzione realizzata in un appartamento di nuova costruzione a Cremona.

Qui la cucina a U si rivela particolarmente comoda e pratica perchè tutto è a portata di mano ed è possibile cucinare muovendosi liberamente all’interno dello spazio lasciato vuoto dalla “U”.

 

 

In questo attico mansardato nel cuore di Cremona, la cucina a U si è rivelata una soluzione perfetta per sfruttare al meglio lo spazio e massimizzare il piano di lavoro.

La penisola bifacciale, inoltre, consente di recuperare il contenimento perso dai pensili, impossibili da utilizzare per via del soffitto mansardato.

Cucina angolare

Quando lo spazio è ridotto e si vogliono sfruttare due pareti per realizzare la cucina, si può adottare una soluzione angolare. Gli interior designer di PERINI Arredamenti l’hanno utilizzata per un appartamento nel centro storico di Cremona.

 

Come progettare una cucina moderna: il nostro servizio di interior design

A seconda delle esigenze progettuali e dei gusti personali, PERINI Arredamenti realizza il design della cucina utilizzando diversi brand partner leader del settore e avvalendosi della collaborazione di maestri artigiani.

Oltre al fattore estetico, spesso la priorità nella progettazione viene data ad alcuni elementi tecnici, soprattutto gli elettrodomestici.

Questo per dire che la componente tecnologica è fondamentale nella progettazione di una cucina moderna. E PERINI Arredamenti ha la massima cura nel renderla protagonista. Fino a proporre le soluzioni più esclusive, come l’abbattitore, la cantinetta vini o il piano cottura con aspiratore integrato.

La sfida tecnologica viene misurata anche sulla scelta dei materiali. Soprattutto i materiali del piano cucina, il cosiddetto top, termine frequentemente utilizzato dai professionisti del settore. I materiali sono tantissimi e con caratteristiche molto differenti. Tutti da scoprire nell’articolo dedicato sul blog di PERINI Arredamenti.

PERINI Arredamenti si occupa di vendita cucine Cremona, contattaci e progettiamo la tua nuova cucina moderna cremonaclicca qui.

PERINI Arredamenti
La Forza delle Idee