Madie di design: i nostri 10 modelli preferiti

Hai mai sentito parlare di màdie di design in tema arredamento?

Le madie sono mobili bassi e lunghi, dotati di ante e cassetti, principalmente impiegati per riporre stoviglie, bicchieri e utensili da cucina. Originariamente, il termine “madia” proviene dal latino “maior”, che significa “più grande”, e indicava un mobile destinato a conservare farina, pane e altri generi alimentari.

Questi mobili sono diventati un elemento essenziale dell’arredamento domestico, in particolare nelle sale da pranzo, per la loro grande funzionalità e, al contempo, per il loro fascino estetico.

Le madie, infatti, possono aggiungere calore e personalità a un ambiente, soprattutto se realizzate con materiali naturali come il legno o con finiture laccate dai toni caldi. In ambienti più eleganti, possono fungere da punto focale nell’arredamento o essere parte di una composizione più ampia, realizzata con materiali come metallo, grés o vetro laccato.

Madie di design: i nostri 10 modelli preferiti

Premesso che non abbiamo soltanto 10 modelli preferiti di madie, abbiamo scremato tra i nostri brand partner una selezione che ti descriviamo di seguito.

Una madia è un arredo prezioso e spesso può raggiungere costi elevati, a seconda del materiale e della composizione. Pensala e maneggiala con cura!

Lasciati ispirare dal design di questi arredi!

01_Kayak di Cattelan Italia

Kayak di Cattelan

Kayak di Cattelan è una madia contenitore a due o tre ante in diverse finiture, qui la vedi in brushed bronze, una speciale finitura spazzolata a mano. Piedini in acciaio inox lucido o verniciati graphite opaco. Ripiani interni in cristallo trasparente. Si tratta di un elemento scultoreo che è ben collocabile in spazi grandi, diventandone protagonista.

02_Arizona di Cattelan Italia

Arizona di Cattelan

Sempre di Cattelan è la madia Arizona, nella foto nella finitura spazzolata a mano brushed grey. Quasi sospesa nella zona living e sostenuta da discreti piedi in acciaio verniciato, disponibili in due altezze e in diverse dimensioni, questa madia moderna presenta un top in cristallo extrachiaro verniciato e ripiani interni in legno con nuance coordinate, perfetti per massimizzare la funzionalità e la capienza.

03_Tosca di Pianca

Tosca di Pianca

Forme compatte, molteplici finiture, legni esotici e un kit bar interno caratterizzano la madia Tosca di Pianca. Il basamento ha una forma dall’aspetto svasato ed elegante, nelle finiture laccate o metalliche. Un ulteriore contrasto materico è dato dalle finiture interne ed esterne, rivelate dai profili sporgenti delle ante rispetto alle strutture che, oltre a creare una maneggevole prensilità, danno vita ad un inaspettato volume perimetrale.

04_Rigadin di Alf DaFre

Rigadin di Alf DaFre

Il legno massello conferisce un forte carattere alla madia cannettata Rigadin di Alf DaFre, garantendo al contempo una notevole durata nel tempo. I top della madia Rigadin possono essere realizzati in legno o metallo. L’inserimento del marmo aggiunge un tocco di classicità, creando un equilibrio armonioso tra forme e materiali dalle tensioni contrastanti.

 

05_Unit di Ditre Italia

Unit di Ditre Italia

Una madia può essere utilizzata per separare due ambienti o per definire la zona pranzo come elemento centrale nella stanza. In questa prospettiva, Unit di Ditre Italia si presenta come un sistema di moduli contenitore che si distingue per l’alternanza armoniosa tra spazi pieni e vuoti. Potremmo definirla un’architettura funzionale, con linee semplici ed eleganti, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente. Le teche in cristallo, posizionate su basamenti in metallo, permettono di creare composizioni flessibili e armoniche.

06_Bay di Novamobili

Bay di Novamobili

La madia Bay di Novamobili è caratterizzata da un elegante profilo curvo sul retro che ne addolcisce la solida geometria. Le ante sono disponibili sia in versione liscia che dogata (come nell’immagine), con apertura battente o complanare. Anche il top è personalizzabile, disponibile in diversi materiali per rendere ancora più distintivo questo elemento d’arredo. Ideale per progetti di interni dalla grande personalità.

07_Fjord di Novamobili

Fjord di Novamobili

Back to 60s! E’ sempre firmata Novamobili la madia Fjord, un complemento d’arredo raffinato e di grande contemporaneità ispirato alle forme degli anni 60. Disponibile in diverse configurazioni, la madia Fjord è caratterizzata dal profilo sinuoso delle ante curve.

08_Cosmopolitan di Bontempi

Cosmopolitan di Bontempi

La madia Cosmopolitan di Bontempi è disponibile in oltre 50 versioni diverse, che variano per dimensioni e finiture. La nostra preferita è quella con le ante in superceramica calacatta e il top in legno.

09_Costes di Cattelan Italia

Costes di Cattelan

La madia Costes di Cattelan è ricca di dettagli e allo stesso tempo riproduce un’estetica asciutta e pulita. I lati curvi in vetro trasparente sono intervallati da inserti metallici verticali, che danno ritmo alla composizione, lasciando intravedere i ripiani interni in cristallo. Ma il vero dettaglio che fa la differenzia sono i raffinati piedini, composti da due elementi metallici che formano una Y che poggia a terra con grazia. Le ante in legno sono realizzate con listelli diagonali che mettono in risalto le affascinanti venature naturali del legno.

10_Ginevra di Pianca

Ginevra di Pianca

Un mobile contenitore capace di ospitare di tutto e, nello stesso tempo, di personalizzare un arredo. È la doppia qualità della madia Ginevra di Pianca, che con il suo design semplice e determinato non passa inosservata e nel contempo risolve i problemi pratici di ogni casa. Le ante, snelle e sporgenti rispetto alla struttura del mobile, si incardinano su cerniere a scomparsa e sposano bellezza e praticità. I ripiani interni in vetro rispondono in modo dinamico alle necessità di contenimento e gestione dello spazio. Ginevra entra nella zona living e ne diviene la protagonista, caratterizzando l’ambiente con classe ed eleganza.

Il servizio di progettazione di PERINI Arredamenti

Alcune di queste madie di design sono esposte nel nostro showroom d’arredamento a Castelvetro Piacentino, a solo 1 km da Cremona, dove è possibile vedere e toccare con mano tutte le finiture e i materiali.

In showroom verrai seguito da un architetto specializzato in interior design che ti accompagnerà nella progettazione del tuo nuovo arredamento, utilizzando software di progettazione grafica 3D e facendoti toccare con mano tutti i materiali che saranno protagonisti del tuo nuovo ambiente.

Contattaci e progettiamo insieme il tuo nuovo arredamentoclicca qui.

PERINI Arredamenti
La Forza delle Idee