Come arredare l’ingresso di casa: le migliori idee moderne di design

Arredare l’ingresso di casa è come progettare il biglietto da visita che introduce al resto degli ambienti, i progettisti di PERINI Arredamenti lo sanno bene.

L’arredamento dell’ingresso di casa deve seguire due indicazioni di baseaccoglienza e praticità. Infatti in questo spazio può essere importante e basilare lasciare cappotti, ombrelli, zaini e anche scarpe o valigie in determinate occasioni.

Arredare un ingresso, che sia cieco o aperto sul soggiorno, non è affatto semplice, ma è anche stimolante perchè spesso necessita di soluzioni su misura.

Realizzazione arredamento ingresso a cura di PERINI Arredamenti – Cremona

Arredamento ingresso: sette consigli per non sbagliare

• Scegliere colori chiari. Per rendere lo spazio più luminoso, sono necessarie nuance chiare come quelle neutre, il bianco, l’avorio, il grigio chiaro. Queste tonalità vanno scelte in relazione al mood dell’intera abitazione, quindi si possono azzardare un rosa pastello o un verde salvia se l’ambiente circostante è ispirato a questi colori.

• Usare gli specchi per dilatare lo spazio. Gli specchi ampliano otticamente l’ambiente, lo rendono meno soffocante, ma pure più accogliente e pratico. Si può optare per uno specchio a tutta parete oppure per una serie di specchi da disporre in maniera ordinata sulle pareti.

• Predisporre una pavimentazione uniforme con il resto della casa. La pavimentazione è molto importante per arredare l’ingresso. Meglio che sia uniforme: un rivestimento a correre, perfetto il parquet posato con listelli orizzontali, oppure a spina di pesce. In alternativa, scegliere piastrelle decorate e vivaci, oppure pendant con il colore delle pareti.

Realizzazione arredamento ingresso a cura di PERINI Arredamenti – Cremona

• Utilizzare complementi d’arredo di piccole dimensioni. Sempre in relazione al tema dell’effetto ottico, è consigliabile utilizzare mini complementi d’arredo: uno sgabello piccolo, oppure uno alto ma slim, appendiabiti altrettanto esili, quadretti molto piccoli alle pareti.

• Valutare l’inserimento di una carta da parati per creare effetti ottici. Meglio privilegiare carte da parati con motivi naturali, magari tropicali, con disegni geometrici, con paesaggi foto-realistici naturali o con orizzonti metropolitani. Esistono anche modelli con effetto 3D, texture molto piacevoli al tatto e meravigliose quando illuminate.

• Posizionare strisce a led in punti strategici. Le strisce a led, facili da reperire e generalmente a basso costo, aiutano a eludere i profili e la forma dell’ingresso quando questo è particolarmente stretto. Ne basta una per dare un effetto strabiliante allo spazio, specialmente quando cala la sera e le altre luci sono spente.

• Inserire un oggetto di design iconico. Quando è abbastanza spazioso, l’ingresso può ospitare un vero pezzo di design: una lampada particolarmente ricercata, una poltrona, una sedia o uno sgabello di forte impatto estetico.

Realizzazione arredamento ingresso a cura di PERINI Arredamenti – Castelvetro Piacentino

Realizzazione arredamento ingresso a cura di PERINI Arredamenti – Castelvetro Piacentino

Che mobili scegliere per arredare l’ingresso

  Armadio. Per ottimizzare gli spazi in un ingresso, è normale dotare la zona di armadi con funzione contenitore per cappotti, scarpe, cappelli, sciarpe, borse, valigie.

  Consolle. Ne esistono tantissimi modelli, anche di design, sono ottime perché – oltre a contenere la posta, le chiavi e altre cose importanti – possono ospitare anche delle decorazioni e spesso sono coordinate con uno o più specchi.

Realizzazione arredamento ingresso a cura di PERINI Arredamenti – Cremona

•  Panche. Tra gli arredi più gettonati per la realizzazione di un ingresso accogliente ma al contempo ricercato, le panche non mancano mai. Anche in questo caso ci sono soluzioni di design diverse: semplici in legno, oppure imbottite in velluto o addirittura in pelle.

•  Ripiani. Mensole, cassetti, scaffali sospesi o una libreria vera e propria. Un piano d’appoggio diventa uno svuota tasche multiuso sempre utile per lasciare vicino alla porta oggetti indispensabili. Ma offre anche uno spazietto ideale per foto e quadri.

Come progettare un ingresso moderno: il nostro servizio di interior design

A seconda delle esigenze progettuali e dei gusti personali, PERINI Arredamenti realizza il design dell’ingresso utilizzando diversi brand partner leader del settore e avvalendosi della collaborazione di maestri artigiani.

In showroom verrai seguito da un architetto specializzato in interior design che ti accompagnerà nella progettazione del tuo nuovo arredamento, utilizzando software di progettazione grafica 3D e facendoti toccare con mano tutti i materiali che saranno protagonisti del tuo nuovo ambiente.

Contattaci e progettiamo il tuo nuovo arredamento ingressoclicca qui.

PERINI Arredamenti
La Forza delle Idee